Cosa sono le terre comuni

Con il termine Terre Comuni si indicano tutti quei terreni che sono sottoposti a un regime particolare di proprietà, la proprietà collettiva. Si tratta di regimi di proprietà collettiva della terra che sono amministrati da organismi rappresentativi delle comunità cui sono riferiti gli usi civici di pertinenza, generalmente pascolo, raccolta del legname e semina.

Sono istituti davvero molto antichi che risalgono ai tempi delle riforme agrarie della Repubblica Romana, quando i fratelli Gracchi tentarono di dirimere proprio le controversie tra patrizi e plebei legati alla usurpazione di terre pubbliche da parte dei primi. Nel corso dei secoli questi territori hanno assunto diverse forme di governo: le comunanze, le vicinie, le Università Agrarie, le partecipanze, le regole, solo per citarne alcune.

Gli obiettivi del Cammino

L’idea di costruire il Cammino delle Terre Comuni nasce dalla necessità di connettere tra loro questi territori, isole esposte all’erosione del tempo, e di metterli in relazione tra loro. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare questi territori, farli conoscere e far conoscere, attraverso di essi, l’eccezionale patrimonio umano, sociale, storico, paesaggistico e naturalistico che hanno permesso di preservare.

Si tratta inoltre di un progetto replicabile che punta a creare ulteriori connessioni con altre iniziative. Come accade ad esempio con la Via Francigena, che proprio a Cesano si interseca col Cammino delle Terre Comuni: questo permette di raggiungere la Basilica di San Pietro (Roma) e di aprire il nostro cammino anche a un percorso spirituale.

Grazie alla presenza nel territorio di due importanti Parchi Regionali, un altro interessante elemento di connessione reso possibile dal Cammino delle Terre Comuni è la realizzazione di un corridoio che metta in collegamento il Parco Regionale di Veio e il Parco Regionale dei Laghi di Bracciano e Martignano, creando un canale che possa connettere le propaggini dei “Monti della Tolfa” alle sponde del Tevere a Roma.

Guarda le nostre foto

Gallery

< | >

Il logo del Cammino delle Terre Comuni
Camminata Vista lago
Le Mura di Anguillara Sabazia
Il Santuario del Sorbo
Le meraviglie del nostro Cammino
Il bosco di Macchia Grande
Drone Lago Terre Comuni

Cammina con noi!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le tappe del programma

Nome
Cognome
Telefono
Email*
Messaggio*