Tappa 2: Da Tolfa a Manziana

1 Partenza da Casale del Tecchio
2 Si prende la mulattiera in discesa sino al fontanile di Baldone
3 Da qui si attraversa la asfaltata strada del Marano
4 Si imbocca la sterrata che, attraversando poggio Praterina e Pian Conserva, raggiunge località il Gesso
5 Si segue la sterrata che costeggia il fosso Verginese, fino ad intersecarlo ed oltrepassarlo sul ponte di cemento
6 Dopo il ponte si lascia la strada sterrata e si prende la interpoderale per Monte Castagno
7 Da qui si raggiunge la strada asfaltata per Pian della Carlotta (nei pressi del Casale di Femmina Morta)
8 Si segue la strada asfaltata e si raggiunge la casermetta forestale
9 Qui si lascia la asfaltata per la sterrata che si dirige verso Monte Palarese (sulla sinistra)
10 Da qui si scende al fosso del Magnaferro (in località le Ciovitte)
11 Si risale quindi in direzione Pian Curiano, nei territori della Agraria di Manziana
12 Una volta arrivati a Pian Curiano, si prende la strada sterrata per Casale delle Pietrische, seguendo a ritroso il sentiero Life “Monti della Tolfa”

Si cammina tra i paesaggi tipici dei Monti della Tolfa. Non è raro, durante il cammino, incontrare vacche maremmane e cavalli tolfetani al pascolo brado ma soprattutto rapaci che, silenziosi accompagnano in cammino i viandanti. Nei pressi di Monte Pallarese si possono inoltre osservare i resti di capanne risalenti all’epoca del bronzo. Il percorso è difficoltoso a causa del fondo pietroso (e particolarmente accidentato) e per la presenza di numerosi saliscendi, che mettono a dura prova i camminatori.

Lunghezza totale: circa 12 km

Tolfa
Le Mucche Maremmane

Cammina con noi!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le tappe del programma