La Valle del Mignone: da La Farnesiana a Luni sul Mignone

Descrizione percorso

Camminata andata e ritorno di 14 km totali (7+7) percorrendo la Valle del Mignone lungo l’antica ferrovia Capranica-Civitavecchia, totalmente immersi tra le bellezze naturalistiche dei Monti della Tolfa.
Partenza da ‘La Farnesiana’ in direzione ‘Ponte sul Mignone’ da dove si ripartirà per il ritorno dopo il pranzo organizzato.

In zona ‘Ponte’ i Camminatori avranno l’opportunità (facoltativa) di guadare il fiume con l’assistenza delle guide e raggiungere il sito dall’alto valore archeologico di Luni sul Mignone, importante insediamento preistorico e tardo-etrusco dove è possibile ancora apprezzare i resti delle abitazione dell’epoca (https://goo.gl/9XhP2o).

CRITICITÀ: Durante la Camminata lungo la Ferrovia i partecipanti dovranno attraversare un tratto di galleria che si presenta buia ma alta e areata, per una durata di circa 20 minuti, da percorrere alla luce di una torcia di cui ogni persona dovrà automunirsi.

Sia all’ingresso che all’uscita della galleria saranno presenti due jeep con assistenza a bordo per garantire la sicurezza di tutti i Camminatori.

Informazioni utili

Lunghezza percorso: 7+7 km
Durata: 3h+3h (pranzo tra le due frazioni)
Mappa: https://www.wikiloc.com/hiking-trails/percorso-luni-29214717
Guide: Università Agraria di Allumiere; Associazione CountryFood Allumiere
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking; k-way; zaino con effetti personali indispensabili
Dotazione: torcia; una borraccia d’acqua
Adatto ai bambini: sopra i 10 anni di età
Animali al seguito: Al guinzaglio
Parcheggio: Gratuito

Cammina con noi!

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le tappe del programma

Nome
Cognome
Telefono
Email*
Messaggio*